Finiture
Italcommercio è in grado di soddisfare, sulla base di ordinativi quantitativamente rilevanti, l'eventuale richiesta di profili con colori personalizzati.
FINITURA SUPERFICIALE
La protezione e la finitura delle superfici dei profilati in alluminio e’ effettuata mediante anodizzazione, verniciatura, o sublimazione.
L’anodizzazione, a marchio europeo EURAS-EWAA/QUALANOD, nel colore è eseguita con un ciclo completo che comprende le preliminari operazioni di decapaggio, sgrassaggio e satinatura meccanica o chimica.
Lo spessore dell’ossido è garantito con un valore medio di 15 Microns (classe 15 Microns UNI 4522-66), salvo particolari richieste del cliente.
La verniciatura, a marchio europeo QUALICOAT, nel colore secondo le tabelle Ral ha
spessore minimo , per le parti in vista, di 60 Microns ed è effettuata con un ciclo che comprende:
La sublimazione, a marchio europeo QUALITAL, comprende un pretrattamento chimico dell’alluminio per togliere le impurità e successivamente una verniciatura di base (chiara o scura, liscia o raggrinzita), a seconda del tipo di effetto che si vuole ottenere.
Il profilo viene interamente avvolto da una pellicola colorata, prestampata con pigmenti organici fotosensibili e resine di cellulosa. Una volta insacchettato, attraverso l’aspirazione dell’aria, viene creato un sottovuoto e questo consente la totale adesione del film sul materiale; a questo punto avviene la cottura in forno a circa 200° C.
Per effetto della temperatura elevata, le molecole della pellicola si trasferiscono allo strato sintetico di vernice, si consolidano e danno la colorazione.
Dopo il raffreddamento e la solidificazione degli smalti il film viene rimosso.
Menu di sezione: